L’alcol stimola il desiderio…anche nei moscerini della frutta
Pubblicato il 3 gennaio 2008 da SergioLa rivista “Nature” riporta una ricerca effettuata in America, riprendendo ciò che già Shakespeare, più di 400 anni fa, poneva in versi: l’alcol stimola il desiderio ma fa calare la performance.
Prendendo spunto dai moscerini per poi trasferire agli umani i risultati dello studio, ricercatori americani verificano che l’alcol rilascia i freni inibitori dei moscerini tanto da indurli alla ricerca spasmodica di un potenziale compagno. Il desiderio sessuale stimolato dall’alcol conduce il moscerino maschio, dopo aver “bevuto come una spugna”, ad accoppiarsi con qualsiasi cosa voli, compreso un altro maschio.
Ulrike Heberlein dell’University of California di San Francisco, studia le reazioni dei moscerini della frutta all’alcol e alla droga, nota che quando gli insetti sono alticci, e quindi la concentrazione di etanolo nel sangue aumenta, diventano scoordinati e finiscono col cozzare l’uno contro l’altro.
Kyung-An Han, una neurobiologa della Pennsylvania State University in University Park, e isuoi colleghi hanno verificato gli effetti di una forte esposizione all’alcol sul comportamento sessuale del moscerino della frutta Drosophila melanogaster.
I ricercatori hanno notato che il moscerino maschio (esposto in una gabbia ai fumi dell’alcol) opera una selezione meno attenta durante la ricerca per l’accoppiamento.
Il moscerino corteggia il compagno maschio seguendolo intorno alla gabbia facendo una tradizionale serenata intonata con la vibrazione delle ali.
L’alcol invece ha pochi effetti sul moscerino femmina, che già usualmente non corteggia il maschio.
La scoperta suggerirebbe che l’alcol non cambia l’orientamento sessuale ma stimola il desiderio dei moscerini tanto da impedire loro di discernere il sesso del/della possibile compagno/a.
Ecco una simpatica finestra sul mondo degli insetti, dove ci si arrangia con quello che offre la natura … senza dover ricorrere a pilloline blu!
Nella foto, tratta dal sito nature.com, la catena dell’amore dei moscerini.
di G.V.
Tag: alcol, desiderio, frutta, Heberlein, moscerini, Nature, sessuale
Articoli Correlati
- Uno studio rivela circuiti cerebrali sessuali uguali per maschi e femmine
- L’alcol “seduce” gli uomini: ci cade uno su cinque
- Succhi di frutta, una insidia per il diabete
- Il corteggiamento è una questione di testa o meglio di alcuni neuroni del cervello
- Più frutta e verdura nella dieta uguale minor rischio di depressione
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?